sabato 31 gennaio 2015

Libro del mese gennaio 2015 "L'allegria degli angoli"

Se vi è capitato di sentirlo alla radio, nelle vostre frenetiche mattine lavorative, sicuramente ne avrete già grande stima e simpatia; sto parlando di Marco Presta, conduttore, con Antonello Dose     del programma  radiofonico “Il ruggito del coniglio”, in onda ogni mattina  su Rai  Radio 2. Marco Presta, negli ultimi anni, si è scoperto scrittore , e recentemente ha lanciato in libreria  L’allegria degli angoli, romanzo che tratta il tema della disoccupazione con uno sguardo ironico e sarcastico.
Lorenzo,  il protagonista, è un geometra ultratrentenne senza lavoro, che vive di metriche, parametri e di punti di vista matematici, che, ben presto, dovrà però abbandonare. Si accorgerà, infatti, che la vita è fatta di sorprese, punti di vista diversi, cambi di programma, rette parallele che si incontrano e piani stravolti; esso stesso ne è l’esempio vivente: anni di studi e sacrifici e un lavoro che doveva arrivare automatico e che non è mai arrivato. Lorenzo vive con la mamma, ma la sua è una vita serenamente rassegnata alle storture del presente. Il suo è un campare alla giornata, uno status sociale, che denigra l’uomo e lo abbatte moralmente, ma Lorenzo non ci pensa per non danneggiarsi e si circonda di amicizie fatue e altrettanto sprovvedute. Per non starsene con le mani in mano, il protagonista si lancia in numerose avventure lavorative, dal lavapiatti, alla statua vivente. E proprio cimentandosi in questo “trasgressivo” mestiere, scopre delle sfumature della vita, che aveva smesso di vedere. Lorenzo, osserva, stando immobile, il microcosmo che scorre e lo circonda: i turisti impazziti, le temperature altalenanti, i passanti presi dal trambusto quotidiano, gli animali e, infine, una donna della quale si riscopre innamorato, solo sentendone i profumi, il movimento dei capelli, il modo di camminare. Capisce lì, dal suo angolo di città, che la vita gli scalpita ancora dentro, che può ancora sentire, vedere, amare, provare, assaporare, percepire, piccole cose che credeva assopite in una parte remota del suo io.
Benchè sia consapevole di condurre una vita altamente precaria, che non gli consente di avere una storia, creare una famiglia, comprare una casa, Lorenzo non molla i suoi sogni e, nel suo dramma, continua a sperare. La grande metafora della vita che scorre, mentre noi restiamo fermi a guardare, sembra tornare, con una forza prepotente, su carta.
Malgrado il romanzo tratti il tema del lavoro, senza che il protagonista ne abbia uno e, nonostante le epopee tragicomiche , possiamo collocarlo nei temi seriamente comici. Ed anche se suona come ossimoro, è proprio questo il sapore che sembra lasciare:  commuove e diverte Marco Presta, inquadrando perfettamente le verità dei giovani di oggi. Il sorriso è amaro e i problemi continuano a farci arrovellare l’anima, ma il romanzo ci fa sentire parte di un qualcosa di grande che, purtroppo, sfugge alle nostre capacità e ci fa sentire meno soli.

Marco Presta: L'allegria degli angoli ed. Einaudi € 18,50 

Nessun commento:

Posta un commento